Nuove opere pubbliche in zona Ospedale

01/11/2009
h.11.50

Approvati dalla Giunta Comunale due importanti delibere di opere pubbliche in zona Ospedale. La prima delibera prevede la riqualificazione di via Abbeveratoia tratto compreso tra Via Colli e Via Vighi, la seconda delibera è il progetto preliminare per la realizzazione della pista ciclabile su via Volturno, da Piazzale Barbieri a Via Fleming più una rotatoria su Via Volturno.

VIA ABBEVERATOIA
La riqualificazione parziale di via Abbeveratoia, una delle arterie viabilistiche più significative della nostra città, importante asse di collegamento fra via Gramsci e via Volturno e via di accesso all’Ospedale Maggiore, al nuovo Pronto Soccorso e al futuro Polo ospedaliero materno infantile. Il progetto esecutivo di via Abbeveratoia, per una spesa complessiva di 1 milione di euro, è dettato dall’importanza e dall’urgenza di iniziare i lavori nelle aree stradali adiacenti al nuovo Pronto Soccorso, per portare a regime le modifiche viabilistiche prima della definitiva entrata in funzione del nuovo polo sanitario.
La riqualificazione di Via Abbeveratoia riguarderà il tratto compreso tra Via Colli e Via Vighi, e sarà finalizzata alla regolamentazione del traffico nei pressi del nuovo parcheggio pubblico all’ingresso dell’ospedale. Il progetto prevede inoltre lavori di adeguamento del manto stradale e della segnaletica.

VIA VOLTURNO
Approvato in via preliminare, per un valore di circa 950mila euro, la realizzazione di una pista ciclabile su Via Volturno, da Piazzale Barbieri a Via Fleming più nuova rotatoria su Via Volturno. La nuova rotatoria, che ridurrà riduce i punti di conflitto esistenti dell’incrocio in accesso al parcheggio pubblico dell’ospedale, è finalizzata alla regolamentazione del traffico e sarà funzionale all’ingresso dell’ospedale e alla sicurezza degli utenti della strada. Il progetto prevede lavori di adeguamento del manto stradale e della segnaletica stradale, senza modifiche delle cordonature e delle recinzioni esistenti.

“Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Aiello – nella sistemazione di un’area cruciale della città, quella intorno al grande polo ospedaliero. Area che, nelle nostre intenzioni, dovrà essere funzionale, sicura, a misura di pedoni e ciclisti e per un traffico veicolare scorrevole ma al tempo stesso dolce e sostenibile. Le nuove opere pubbliche sono state progettate seguendo questi criteri .”

lombatti_mar24