Passaggio di consegne al Cus: Iacopo Tadonio succede a Michele Ventura alla presidenza

FOTO MARCO VASINI (copyright) Via Felice da Mareto n°61 - 43100 Parma Cellulare 339-4333787 E-mail: vasinimarco@libero.it

Tredici anni per una società sportiva sono davvero tanti e lo sono ancora di più considerando le accelerazioni e le evoluzioni del mondo sportivo di queste ultime stagioni.

Certamente si può parlare di era: con l’assemblea ordinaria dei soci del Cus Parma si completa la stagione della presidenza di Michele Ventura.

“Si conclude un ciclo durato 13 anni, con un significativo rinnovamento del consiglio direttivo, in linea con la tradizione del Cus Parma. Ci sono tanti progetti da sviluppare e da portare a compimento, che sicuramente la nuova governance saprà gestire, nell’ottica del continuo miglioramento dei servizi offerti, non solo agli studenti universitari, bensì all’intera cittadinanza, queste le parole di Ventura”.

Dopo tre mandati avviene quindi, il passaggio di consegne tra Ventura Michele e il neo presidente Iacopo Tadonio, già consigliere nell’ultimo quinquennio con delega alla sezione golf, e vicepresidente nell’ultimo semestre.

Cinquantuno anni, cardiologo, con un trascorso nel volley e nel calcio: questo il profilo personale di Tadonio, eletto dall’assemblea dei soci, che resterà in carica per i prossimi 3 anni.

Al suo fianco, nel consiglio direttivo vengono confermati i consiglieri uscenti Gianfranco Beltrami, Paolo Faccincani, Luca Cucchi, Francesco Rusca oltre a Michele Ventura – ai quali si aggiungono le new entry Samantha Bernardi, Valentina Soravia e Michele Fava.

“Accolgo con gratitudine ed entusiasmo la possibilità, che mi è stata offerta dall’Assemblea dei Soci del Cus Parma, di condurre, insieme al neo insediato consiglio direttivo, il sodalizio sportivo per il prossimo triennio – ha dichiarato Iacopo Tadonio. Sarà un periodo cruciale perché misureremo gli effetti della recente transizione del Cusi in una Federazione Nazionale Coni e della riforma del lavoro sportivo, divenuta operativa da meno di un anno.

Vi è anche la necessità di perseguire e rafforzare la nostra “mission” principale, ovvero la promozione e l’organizzazione dello sport universitario, ma anche di consolidare l’identità assunta negli ultimi anni dal Cus Parma;  è infatti sotto gli occhi di tutti la qualità (ma anche la quantità) delle attività sportive attualmente offerte alla cittadinanza (dai giovanissimi ai senior) nello splendido contesto del nostro Campus, recentemente rinnovato in molte sue parti grazie al prezioso supporto dell’Università di Parma. A questa offerta si affiancano progetti educativi di qualità ritenuti ormai imprescindibili per la città di Parma, e penso, ovviamente, al progetto Giocampus.

Ma non ci siamo fermati: abbiamo già in cantiere nuovi ed interessanti progetti “di sport”, che confido possano essere svelati nei prossimi mesi.

Siamo però dotati di tutti gli strumenti per affrontare queste sfide nel migliore dei modi in quanto gli anni di presidenza di Michele Ventura hanno permesso di rafforzare tutti i progetti sopraccitati, di potenziare lo staff del Cus e di Giocampus e di incrementare l’attività delle nostre sezioni sportive (ben 11!). Al past president ed al consiglio direttivo uscente va quindi tutto il mio più sincero ringraziamento”.

Sono stati salutati, con un applauso e un sincero ringraziamento da parte dei presenti, i consiglieri uscenti Rossano Rinaldi, presidente dal 1995 al 2003, Matteo de Sensi, Presidente dal 2003 al 2011, e Ernesto Magnani, in consiglio con la delega – da tesoriere dal 2003.

Una svolta importante ai vertici del sodalizio universitario.

Confermato nella sua composizione il Collegio dei revisori dei conti: il presidente Massimo Monteverdi, coadiuvato da Giuseppe Ravasi e Roberto Corradi.

 

 

 

 

lombatti_mar24