“Più opportunità per lo sviluppo della Bassa”

26/05/2009
h.17.30

Più opportunità per lo sviluppo della Bassa. A partire da una maggiore attenzione alle imprese dell’area, dalle occasioni di sviluppo offerte dall’anniversario Verdi 2013 e dai 9 milioni di euro in arrivo grazie al Programma speciale Po fiume d’Europa. Le ha garantite Vincenzo Bernazzoli nel corso di un incontro con una trentina di imprenditori della zona. “Un’area in passato troppo spesso trascurata, ricca invece di eccellenze che possono aiutare lo sviluppo di tutto il nostro territorio” ha commentato il presidente della Provincia, candidato alle elezioni del 6-7 giugno.
“Insieme possiamo far vivere a questo territorio – ha spiegato Bernazzoli – una nuova primavera. Dal culatello a Verdi, dalle imprese che vi hanno sede ai pregi ambientali sono tante infatti le eccellenze che non attendono altro che essere valorizzate. In questi anni abbiamo iniziato un percorso che, in questa direzione, ci ha fatto compiere importanti passi avanti. Ora si tratta di compiere, tutti quanti, un salto di qualità, per uscire a schiena dritta dalla crisi e inaugurare, grazie anche alla locomotiva della Bassa, una nuova stagione di sviluppo, per tutti”.
Due le occasioni che potranno assecondare durante i prossimi anni questa evoluzione. “Le iniziative in programma per Verdi 2013 – ha proseguito il presidente – offriranno la possibilità di valorizzare e rendere visibili tante eccellenze di questo territorio e, insieme, favoriranno la crescita del tessuto turistico e commerciale. Dobbiamo fare squadra, anche in questa occasione, sapendo che ormai per smuovere i grandi flussi turistici è necessario fare massa critica, presentarsi alla ribalta con pacchetti complessi, con un’offerta articolata e composita”.
Un impulso importante per le imprese del turismo, del commercio e dei servizi, ma anche per la crescita e la riqualificazione dei centri verrà dal Programma speciale Po fiume d’Europa grazie al quale sono in arrivo da Bruxelles 9 milioni di euro. “È un progetto che abbiamo costruito insieme – ha concluso Bernazzoli – e che consentirà a tante realtà di compiere quel salto di qualità indispensabile per valorizzare ancora di più le potenzialità di un territorio che può essere una locomotiva importante per l’economia di tutta la nostra provincia”.

lombatti_mar24