Podere Stuard: sabato 20 aprile presentazione del volume “Atlante dell’agrobiodiversità parmense”

Una vera e propria mappa con la quale orientarsi nel ricco patrimonio di biodiversità animale e vegetale della nostra provincia: è l’”Atlante dell’Agrobiodiversità parmense”, il fondamentale volume per conoscere e valorizzare una ricchezza che rappresenta le basi della nostra cultura sociale, economica ed alimentare.

Sabato 20 aprile, alle ore 10, il Podere Stuard (strada Madonna dell’Aiuto, 7/A, San Pancrazio) avrà il piacere di ospitare la maggior parte degli autori del libro, in un incontro aperto a tutti, con il quale approfondire il lavoro svolto dai curatori e scoprire così la grande varietà di prodotti vegetali e razze animali del territorio, rappresentato da 40 frutti, 27 ortaggi, 19 vitigni, 18 cereali, 14 animali e 70 ricette.

A portare il proprio contributo alla mattinata saranno: Mauro Carboni (agronomo Equa Srl), Cristina Piazza (Azienda Stuard), Alessio Zanon (veterinario Equa Srl), Tommaso Ganino (Dipartimento delle Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma) ed Enzo Melegari (ex docente Istituto Tecnico Bocchialini).

Un appuntamento arricchito dalla golosa colazione offerta dal Podere Stuard e completato dal breve tour al Centro di conservazione e riproduzione del Tacchino di Parma e Piacenza dell’Azienda Stuard.

L’iniziativa è organizzata da Azienda Agraria Sperimentale Stuard e Open Fields. L’evento è confermato anche in caso di pioggia.

La partecipazione è libera. È gradita la prenotazione al tel. 0521 1812735 – mail: emporio@poderestuard.it.

Il volume “Atlante dell’Agrobiodiversità parmense”, realizzato con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e il contributo dell’Azienda Rosa dell’Angelo, può essere acquistato in edicola insieme alla Gazzetta di Parma per tutto il mese di aprile.

 

lombatti_mar24