Sturmtruppen drogaten

Casa Bambini
lodi_maggio24
SanMartino
kaleidoscopio

09/02/2010

Un trio d’eccezione, Pozzetto-Boldi-Toffolo, ci mostra come si può combattere lo stress da trincea. Guardate la scena tratta dal film “Sturmtruppen”. Difficile vincere una guerra con dei soldati così.

Sturmtruppen è un film del 1976, scritto da Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni, diretto da Salvatore Samperi e tratto dalla serie a fumetti omonima di Franco Bonvicini detto Bonvi.
Con a comando un generale cocainomane, un capitano omosessuale e un sergente violento e stupido a tal punto che le granate gli scoppiano in mano, un improbabile reparto della Wehrmacht si prepara ad affrontare un’assurda ed inutile guerra.
Indisciplinata, drogata e sessualmente frustrata, la truppa arriva al fronte, senza ovviamente mutare il proprio comportamento (arrivano al punto di uccidere per errore il cappellano che verrà sostituito nella notte di Natale dal generale in persona).
Nel bel mezzo della guerra giunge dal Paradiso un biancovestito Milite Ignoto, inviato da Dio (che dice essere donna!) per diffondere il messaggio tra i soldati di porre fine al conflitto. Il Papa lo uccide dandogli un’ostia avvelenata, poi dice che la guerra deve continuare, fra lo scoramento della truppa e le grida di giubilo degli ufficiali.
Il tentativo di riproporre “in carne ed ossa” le gag, il fatalismo e lo humour nero delle celeberrime strisce di Bonvi riesce soltanto a metà, nonostante la presenza di buoni caratteristi (Teocoli, Toffolo, Pozzetto, Boldi) che risultano però fossilizzati sulle loro ‘macchiette’.
Restano tuttavia molti momenti spassosi, come il sergente che sparando addosso a “un intellettuale” compone una svastica coi fori delle pallottole, o la scena in cui il generale si ‘sfoga’ contro un pupazzo effigiante Karl Marx (che poi lo morde a tradimento).
Da notare un breve “cameo” dello stesso Bonvi, nella parte di un condannato alla fucilazione che deve tentare di scansarsi per evitare le pallottole
.




Clicca qui per vedere gli altri video di Trash Daily

SanMartino
lodi_maggio24
Casa Bambini
kaleidoscopio