“Tre Prosciuttini e il Lupo”: lo spettacolo dei bambini

Sabato 18 marzo al Museo del Prosciutto è in programma l’evento “Tre Prosciuttini e il Lupo”, iniziativa che vedrà l’esibizione in uno spettacolo dei bambini che interverranno all’attività didattica.

Dalle ore 15:30 alle ore 17:30 bambini e ragazzi dai 4 anni ai 12 anni potranno utilizzare costumi e pupazzi messi a disposizione per l’evento, per divertirsi a creare un piccolo show.

Un lupo aspirante cuoco si diletterà a inventare ricette e deliziosi manicaretti utilizzando come ingrediente principale il prosciutto. Il lupo, usando attrezzi da cucina come pentola, cucchiaio e forchetta, darà inizio allo spettacolo introducendo la storia e chiedendo ai bambini di aiutarlo.

La location dell’attività sarà il Museo del Prosciutto con sede a Langhirano, patria del Prosciutto di Parma, nella vasta struttura dell’ex Foro Boario.

L’evento è curato da Graziella Cadore, che per anni ha lavorato come animatrice di Dodò alla trasmissione televisiva della RAI L’Albero Azzurro e che ha già collaborato con i Musei del Cibo con altre animazioni coinvolgenti e di particolare interesse.

La partecipazione all’evento è gratuita e necessita di prenotazione, da effettuare presso Parma Point 0521.931800 aperto tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19:00.

“Alla ricerca della ricetta perduta”, tra enigmi e indizi al Museo della Pasta

Ai Musei del Cibo è in programma un’altra domenica di cultura, apprendimento e divertimento. “Alla ricerca della ricetta perduta” è il titolo dell’attività didattica che si svolgerà Domenica 19 marzo dalle ore 15:30 alle ore 17:30 e che avrà come oggetto la pasta. L’evento, infatti, si terrà presso il Museo della Pasta, alla Corte di Giarola, dove saranno presenti momenti di interesse per ogni componente della famiglia.

I bambini dai 7 ai 12 anni saranno coinvolti in un’attività di ricerca di indizi e risoluzione di enigmi, che troveranno disseminati lungo il percorso del museo.

Un gioco di squadra in cui si chiederà ai partecipanti di mostrare le loro abilità nel comporre una ricetta misteriosa alla quale mancheranno degli ingredienti. Un gioco che, come tutti quelli dell’intero ciclo di attività didattiche, ha finalità educative. Infatti, i piccoli detectives giocando si divertiranno a scoprire e conoscere i segreti della pasta.

Per i bambini di età inferiore ai 7 anni ci sarà la possibilità di partecipare ad attività libere accompagnati dai genitori presso il PomoCovo, il nuovo spazio ludico didattico dove i più piccoli possono conoscere e giocare con i vari prodotti dei Musei del Cibo.

Infine, anche gli accompagnatori potranno godere dell’attrazione museale, partecipando ad una visita guidata gratuita al Museo del Pomodoro con sede nella parte sottostante al Museo della Pasta.

L’evento, a cura di Esperta, è gratuito ed è richiesta la prenotazione presso il Parma Point.

lombatti_mar24