Turismo e commercio, 2 milioni per le imprese

Casa Bambini
lodi_maggio24
SanMartino
kaleidoscopio

06/07/2009
h.16.00

Si potrà accedere fino al 30 settembre ai fondi per la valorizzazione turistica, messi a disposizione dal bando del Programma Operativo Regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale.
Il Por Fesr 2007-2013 mette infatti a disposizione oltre 2 milioni di euro per i privati: le imprese private (imprese del turismo e del commercio) possono così entrare in campo per rendere più efficace l’offerta turistica dei territori, con progetti tesi a migliorare la qualità dei servizi proposti.
Quattro gli ambiti territoriali all’interno dei quali dovranno trovare collocazione le iniziative proposte dai privati: Busseto, Colorno, Fontanellato, Mezzani, Polesine Parmense, Roccabianca, San Secondo Parmense, Sissa, Soragna, Zibello; Salsomaggiore Terme, Medesano; Albareto, Bardi, Bedonia, Bore, Compiano, Pellegrino Parmense, Tornolo, Varano de’ Melegari, Varsi; Berceto, Calestano, Corniglio, Monchio delle Corti, Terenzo, Tizzano Val Parma, Valmozzola.
I fondi sono rivolti a imprese già esistenti o a nuove imprese in fase di “start up”. Potranno fare domanda aziende che realizzino interventi a favore del turismo: oltre a ricettività e ristorazione anche servizi per il miglioramento dell’accessibilità, per il cicloturismo e il turismo fluviale; servizi per la fruizione del territorio (visite guidate, eventi e manifestazioni, attività di animazione); servizi di promozione e commercializzazione, in particolare per il ricorso a metodologie innovative e ai servizi online (produzioni di multimediali, strumenti di immagine coordinata, pubblicità, attività di incoming). Infine le proposte progettuali possono riguardare anche parchi tematici e culturali, impianti sportivi non agonistici, impianti ricreativi, centri benessere, centri congressi.
Sul fronte del commercio possono concorrere progetti che contribuiscano a migliorare il livello dei servizi per il visitatore e il turista; un riferimento specifico è alle botteghe storiche, ai mercati storici e agli esercizi che rientrano nei centri commerciali naturali definiti dai Comuni.
Per informazioni si può contattare l’Ufficio Turismo della Provincia che riceve e istruisce le domande in collaborazione con l’Ufficio attività produttive e l’Ufficio programmazione.

kaleidoscopio
Casa Bambini
SanMartino
lodi_maggio24