Proges porta in Puglia il modello di welfare dell’ER

lodi_maggio24
SanMartino
kaleidoscopio
Casa Bambini
Antonio Costantino, presidente del gruppo Gesin-Proges

La cooperativa parmigiana Proges si ritaglia una fetta importante del mercato dei servizi agli anziani della provincia di Bari.

 Proges consolida così la sua presenza in Puglia iniziata nel 2011 con le gestioni del servizio assistenza domiciliare e appoggi scolastici a Foggia.

A seguito di gara d’appalto, Proges gestirà per i prossimi cinque anni l’assistenza domiciliare integrata dei 14 distretti della provincia di Bari (circa 1 milione di abitanti) e cinque Residenze Sanitarie Assistenziali nei Comuni di Alberobello, Modugno, Locorotondo, Sannicandro e Noicattero.

Le commesse acquisiti hanno un valore complessivo di 68 milioni di euro e, tra oss, infermieri e psicologi, daranno occupazione a circa 400 persone.

Per rendere più funzionali il governo dell’assistenza domiciliare e il rapporto con la committenza, è stata costituita una Società Consortile che vede la presenza, oltre che di Proges, di due realtà cooperative locali “San Giovanni di Dio” e “Le tre fiammelle” con cui Proges sta rafforzando i rapporti negli ultimi anni.

Delle cinque RSA tre sono già funzionanti, mentre due partiranno dopo i lavori di ristrutturazione e arredo previsti che comporteranno un investimento di 1,3 milioni di euro.

 “I nuovi servizi in Puglia sono per noi un passo importante – dichiara il presidente del Gruppo Gesin Proges Antonio Costantino – che ci consentirà di mettere a disposizione il nostro patrimonio di conoscenze ed esperienze acquisito in un contesto diverso da quello in cui siamo abituati ad operare, oltre che sviluppare nuove opportunità lavorative per la nostra cooperativa. Senza rivendicare alcun primato, pensiamo che il modello di welfare emiliano romagnolo possa costituire un importante punto di riferimento qualitativo e uno stimolo per altri territori.”

lodi_maggio24
kaleidoscopio
SanMartino
Casa Bambini