11 dicembre 1936: Edoardo VIII abdica per sposare la Simpson

Casa Bambini
SanMartino
kaleidoscopio
lodi_maggio24

Edoardo VIII, dopo essere divenuto sovrano da meno di un anno, fu il primo monarca inglese a rinunciare volontariamente alla corona, l’11 dicembre 1936.

Salito al trono nel Gennaio di quell’anno, il giovane principe di Galles era molto popolare tra i suoi sudditi da quando, appena ventenne, si era arruolato volontario per partecipare al primo conflitto mondiale. Nonostante gli venne impedito di servire in prima linea, il giovane Edoardo visitò il fronte francese il più spesso possibile per stare vicino alle truppe, cosa per la quale fu insignito della Military Cross.

Divenuto re all’età di 32 anni, la sua popolarità iniziò ad incrinarsi nel momento in cui annunciò la sua volontà di sposare Wallis Warfield Simpson, americana pluridivorziata con due mariti ancor in vita.

Nonostante l’opposizione della casa reale e di gran parte dell’opinione pubblica, il re non rinunciò al fidanzamento, e nell’impossibilità di trovare un compromesso che evitasse lo scandalo e gli permettesse al contempo di realizzare i propri sentimenti, il giovane sovrano optò per l’abdicazione per rimanere accanto alla donna a cui era legato.

Il giorno successivo il fratello minore di Edoardo salì al trono col nome di Giorgio VI. Edoardo ottenne il titolo di duca di Windsor e sposerà nel 1937 Wallis Simpson, che gli rimarrà accanto fino alla morte, avvenuta nel 1972.

Alessandro Guardamagna

kaleidoscopio
SanMartino
Casa Bambini
lodi_maggio24