Alla scoperta di Amsterdam

lodi_maggio24
Casa Bambini
SanMartino
kaleidoscopio

24/11/2011

Arrivati via aereo all’aeroporto internazionale di Schiphol, in poco meno di quindici minuti, si raggiunge via treno la Centraal Station, la stazione centrale di Amsterdam. I treni sono comodi per frequenza e si trovano esattamente sotto l’aeroporto che ha una struttura architettonica all’avanguardia. I
n Olanda il principale mezzo di trasporto è la bicicletta; qualunque tipologia di bici sfreccia per le città condotta su piste ciclabili da anziani, giovani o bimbi, anche quando le giornate invernali fredde e piovose potrebbero scoraggiarne l’utilizzo. Il consiglio è quello di provare: Amsterdam va scoperta in bicicletta, le piste ciclabili sono ovunque e dotate di segnaletica specifica con indicazione delle distanze dai principali monumenti e località.
Per noleggiare le bici rivolgetevi alla catena MacBike; ha una sede fuori dalla Centraal Station. A proposito il sistema di freno è a pedale, non sul manubrio come in Italia!

Quartieri da visitare:
Il quartiere più famoso e gradevole della città è il Jordaan. Fu costruito nel XVII per soddisfare la richiesta di alloggi da parte della classe operaia, crebbe fino a inizio ‘900 arrivando a una popolazione di 90.0000 abitanti contro gli attuali 20.000. Da quartiere povero, in cui era facile trovare una sistemazione molto economica, è ora diventato il quartiere più alla moda della città, abitato da professionisti e uomini d’affari. L’atmosfera che vi si respira è suggestiva grazie alla combinazione di strette stradine, canali, gallerie d’arte, negozi d’ogni genere.
A seconda dei tuoi interessi, ecco di seguito altri quartieri di Amsterdam da visitare:
Centro città: consta del Palazzo Reale, il Museo di Amsterdam, la Beurs van Berlage, Piazza Dam, le vie per lo shopping Kalverstraat e Leidsestraat, i centri commerciali de Bijenkorf e Magna Plaza. Quartiere a Luci Rosse: questo quartiere si trova vicino al centro città e ha una reputazione particolare, non sempre lusinghiera per la morale puritana. Passeggia fiancheggiando le vetrine delle ragazze che mostrano i propri corpi succinti, insieme a centinaia di altri turisti curiosi. China Town: proprio dietro il “quartiere a luci rosse”, nello Zeedijk, si trovano ristoranti cinesi, negozi orientali e persino un tempio buddista. Spiegelkwartier: se ti interessano le gallerie d’arte e i negozi di antiquariato con oggetti storici di ogni genere, dovresti visitare lo Spiegelkwartier (Quartiere Specchio), dietro il Rijksmuseum. Quartiere ebraico: il Museo della Storia Ebraica, l’Hollandsche Schouwburg (il Teatro Olandese) e la Sinagoga portoghese sono tutti ubicati nel quartiere ebraico, assolutamente da visitare.

Il Palazzo della Centraal Station e il palazzo del Rijksmuseum, entrambi progettati da Pierre Cuypers; la casa museo di Anna Frank (Hanne Frank House); lo Zoo di Amsterdam, il primo aperto in Europa. L’area dei Docklands:, la parte orientale del porto, fu dismessa a metà anni ’90, successivamente fu riqualificata con un progetto di edilizia abitativa e oggi vanta molti locali tra cui teatri, locali musicali, cafè, pubs, spazi all’aperto, musei (www.amsterdamdocklands.com).
Gita ai Musei: il Van Gogh Museum, offre al pubblico 200 dipinti e 500 disegni del pittore olandese oltre a 700 lettere scritte all’amato fratello Theo. Lo Stedelijk Museum, è il museo d’arte moderna della città; aperto nel 1895, il museo ha centrato l’interesse culturale della borghesia della capitale. Il Nemo Museum, il museo dedicato alla scienza e alla tecnologia più grande d’Olanda. Museo dei diamanti, Diamantmuseum, Paulus Potterstraat, 8. Museo delle borse, Tassenmuseum Hendrikje, Herengracht 573, www.tassenmuseum.nl; questo museo è il più grande museo di borse e borsette in tutto il mondo e ne ripercorre la storia in Europa dal Medioevo ai giorni nostri.

Visita alla Coster Diamonds
Coster Diamonds è una delle fabbriche di diamanti più attive dell’Olanda. Una guida ti spiegherà in dettaglio come vengono levigati i diamanti; possiede una delle più grandi collezioni di diamanti di Amsterdam di pietre grosse, dal peso di oltre 1 carato. La Coster Diamonds si trova tra il Rijksmuseum e il museo di Vincent Van Gogh. Offre visite guidate in tutte le principali lingue. Sono possibili acquisti tax-free per i residenti in paesi fuori dal mercato unico europeo.

Personaggi di spicco nati o vissuti ad Amsterdam
Rembrandt: è stato il più grande pittore olandese del suo tempo e tra le più significative per l’arte mondiale. Nato a Leida il 15 luglio 1606, fin da giovane fu mandato ad imparare l’arte pittorica italiana e internazionale di quel tempo dal maestro Pieter Lastman ad Amsterdam, ragion per cui dal 1631 si trasferì nella stessa città in modo permanente. Dopo una vita burrascosa, morì in solitudine e povero in canna il 04 ottobre 1669 in questa città che lo prese in adozione.
Vincent Van Gogh: è uno dei pittori più conosciuti e famosi al mondo, anche se durante la sua turbolente e breve esistenza non fu molto apprezzato. Nato il 30 marzo 1853 a Zundert nel sud dei Paesi Bassi, iniziò la propria formazione artistica nel 1869. Viaggiò per via del suo lavoro a Londra e Parigi. Da autodidatta perfezionò il proprio stile pittorico, finanziato dal fratello Theo, che lo presentò a molti artisti parigini tra cui Degas, Toulouse-Lautrec, Gauguin. Vincent si tolse la vita con un colpo di pistola il 27 luglio 1890.
Piazze di Amsterdam: scoprirle passeggiando tranquillamente.
Ad Amsterdam ci sono diverse piazze rinomate. Ognuna di queste ha le proprie particolari caratteristiche. Scopri cosa ti aspetta nelle tue passeggiate tra una piazza e l’altra.
Piazza Dam: è il vero e proprio centro di Amsterdam. A un lato della piazza si trovano gli artisti di strada e una marea di piccioni. Al lato opposto noterai una grande statua bianca. È il Monumento Nazionale, il più importante monumento commemorativo della Seconda Guerra Mondiale dei Paesi Bassi. Ogni anno, il 4 maggio, alle 20.00, la Commemorazione dei caduti in guerra si tiene in questa piazza.

La Rembrandtplein (Piazza Rembrandt) è uno dei luoghi di Amsterdam più rinomati per l’intrattenimento. Vanta bar, ristoranti, cafè all’aperto, coffeeshop e locali. Durante il giorno puoi trascorrere il tempo a osservare la gente e ascoltare i musicisti di strada in uno dei tanti cafè all’aperto. Di notte, la Rembrandtplein diventa un luogo di ritrovo e divertimento.
Leidseplein (Piazza Leidse): è il centro della vita notturna. Cinema, discoteche, teatri e un casinò si trovano proprio affacciati sulla piazza o a breve distanza a piedi. La piazza può vantare i templi della musica Melkweg e Paradiso, oltre a locali quali Sugar Factory e Jimmy Woo’s. Se ti interessa di più uno spettacolo teatrale, puoi recarti allo Stadsschouwburg (Teatro municipale). Museumplein (Piazza dei Musei): deve il nome proprio ai numerosi musei che si trovano sulla piazza. Il Rijksmuseum, il museo Van Gogh, il Museo Stedelijk e Coster Diamonds si trovano tutti qui. La piazza è anche lo scenario di festival, manifestazioni e altri eventi di massa.
Waterlooplein:
dietro lo Stopera, una combinazione di municipio e teatro dell’opera di Amsterdam, si trova la Waterlooplein (Piazza Waterloo). In questa piazza si tiene un mercato delle pulci, dove puoi trovare praticamente tutto. Il mercato è aperto tutti i giorni della settimana, eccetto la domenica e le festività nazionali.

Canali di Amsterdam da non perdere
Nel 2010 il Comitato per il Patrimonio dell’umanità ha deciso di includere l’area dei canali di Amsterdam del XVII secolo alla lista del Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.
Ogni canale ha il suo fascino ed è bello da vedere, ma ci sono delle viste assolutamente da non perdere:

  • Un panorama, quindici ponti: il ponte all’angolo tra Reguliersgracht e Herengracht ha una vista unica su ben quindici ponti. Assicurati una vista stupenda, mettendoti al lato della strada con i numeri civici dispari.

  • Gouden Bocht (Curvatura dorata): da Leidsestraat a Vijzelstraat, è il canale con le case più belle e prestigiose di Amsterdam.

  • Magere Brug: il ‘Ponte magro’ è uno dei ponti più pittoreschi di Amsterdam. Di notte il ponte ha un’illuminazione che lo rende molto romantico.

  • Tour dei canali: goditi i bei canali e le case dall’acqua, grazie a uno dei tanti tour dei canali di Amsterdam

Fare Shopping:
Tra i souvenir più amati vi sono gli zoccoli di legno e i tulipani. Da visitare il mercato delle pulci di Waterlooplein (Piazza Waterloo) e i grandi magazzini Bijenkorf, in Gedempte Begijnensloot. Il sabato mattina sul Noordermarkt si tiene l’abituale mercato del biologico. Andate al Cortina Papier, Reestraat, 5 (www.cortinapapier.nl) famoso per le carte pregiate, così come le agende, i quaderni e i pennini.

Sistemazioni low cost:
Catena di ostelli Stayokay, 3 sedi: Stayokay di Vondelpark (Zandpad,n.5), Stayokay Zeeburg (Timorplain, n.21) zeeburg@stayokay.com, e Stayokay Stadsdoelen (Kloveniersburgwal, n.97); www.stayokay.com. Prezzi da 9,50 a 18,50 euro per notte.
Q-Bic Hotel: Strawinskylaan, n.241. (www.qbichotels.com).

Consigli di viaggio:
Clima e periodo consigliato: la città richiama turisti da tutta Europa soprattutto tra giugno e luglio, quando il clima è più asciutto e ogni giorno vengono eseguiti festival nelle vie principali, nelle piazze e nei parchi. E’ pur vero che i giovani italiani scelgono la città come meta prediletta per il capodanno.
Numeri utili: Ente Nazionale Olandese per il turismo:
Milano, tel. 0276020252; soprattutto troverete consigli e itinerari, in base ai giorni che avrete a disposizione, sul sito web: http://www.holland.com/it/Turismo.htm.

Tommaso Villani

___
Articoli pubblicati nella rubrica “Fiato sul collo”:
Disastro derivati in Provincia: in due anni persi 2 milioni di soldi pubblici, e il buco continua a crescere
3,1 milioni di euro di premi risultato per i dirigenti del Comune di Parma
Nessuna esperienza nel sociale: poco male, la Provincia lo nomina dirigente del sociale
Il bagno di sangue della STU Stazione
Bandi bizzarri in Provincia, requisito indispensabile per dirigente scuola: laurea in urbanistica
Lo spreco della metropolitana di Parma… per non dimenticare
100.000 euro all’anno al Direttore della Comunità Montana Ovest
La Provincia nomina illegalmente 7 dirigenti… ma “meno male che Silvio c’è”
L’esperienza fallimentare di Alfa
Provincia & Contesto, quegli affidamenti al comunicatore della campagna elettorale di Bernazzoli
Ade, i vertici costano 300.000 euro all’anno
La Provincia non pubblicizza il Programma Lavori Pubblici… lo fa in mattinata, in modo tardivo per legge
Dirigenti del Comune di Parma: 4 milioni di euro di stipendi all’anno
Bandi della Provincia emessi, poi revocati, poi riemessi e poi…
Il costo dei consiglieri regionali dell’Emilia Romagna
Nasce la rubrica “Fiato sul collo”: operazione trasparenza sul costo della Casta di Parma

kaleidoscopio
lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini