Il modello Borri per il rilancio della buona politica

Casa Bambini
SanMartino
kaleidoscopio
lodi_maggio24

28/10/2013
h.17.40

Andrea Borri, politico e amministratore locale: un binomio inscindibile. Sarà questo il tema trattato nel corso di due giornate – il 9 novembre e il 30 novembre a Parma, presso il Palazzo del Governatore – per conoscere in modo approfondito il lavoro svolto da Andrea Borri nella sua lunga esperienza politica e amministrativa. Gli incontri sono il frutto di studi scientifici sulle attività svolte e sui risultati conseguiti da Andrea Borri nella sua proficua carriera; determinante a tale scopo è stata la consultazione da parte dei relatori dell’Archivio Andrea Borri, custodito presso la Fondazione e presentato al pubblico lo scorso anno.
Ma l’obiettivo non è semplicemente commemorativo, bensì quello di esaminare la figura di Andrea Borri in relazione ai diversi contesti e alle varie istituzioni nelle quali egli ha operato, dal Comune di Parma al Parlamento, alla Commissione di Vigilanza RAI e alla Provincia di Parma, per codificare il suo modo di fare politica e per riproporlo come modello nella nostra politica attuale.
La sua intensa attività amministrativa e parlamentare, caratterizzata dalla passione per la ricerca costante del bene comune, testimonia infatti un impegno generoso al servizio del Paese, di Parma e del suo territorio. La visione europeista di Andrea Borri ha contraddistinto tutta la sua azione politica e amministrativa, mettendo Parma e il suo territorio al centro di una strategia economica e sociale che ha saputo rispettare e valorizzare le peculiarità e le eccellenze locali, anche fuori dai confini nazionali.
Sia nel suo ruolo di amministratore e politico locale che in quello di deputato, Borri ha portato in modo continuativo le istanze del territorio di Parma all’attenzione nazionale e internazionale. Tra le iniziative più recenti da lui promosse ricordiamo l’assegnazione a Parma dell’Efsa – l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, l’ALMA – la Scuola Internazionale di Cucina italiana, la Scuola per l’Europa e il rilancio del Collegio Europeo.
Gli incontri, che rappresentano il momento culminante delle celebrazioni del decennale della scomparsa del compianto Andrea Borri, sono organizzati dalla Fondazione Andrea Borri sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Camera dei Deputati, dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Parma e saranno ospitati nella sala conferenze del Palazzo del Governatore.

Programma convegno 9 novembre 2013
ore 9.00 Registrazione partecipanti
ore 9.15 Inizio lavori e saluti delle autorità
ore 9.30 Relazioni:
“Per una biografia politica di Andrea Borri” – Giorgio Vecchio, Università di Parma
“Andrea Borri e il Parlamento” – Nicola Antonetti, Università di Parma
“Andrea Borri: la televisione del presente e del futuro” – Giulia Guazzaloca, Università di Bologna
Presiede e modera: Bernardo Borri, Fondazione Andrea Borri
ore 11.00 Tavola rotonda
Interventi: on. Mario Segni, sen. Fabio Fabbri, prof.ssa Vera Negri Zamagni, sen. Giampaolo Mora
Presiede e modera: prof. Giorgio Campanini
ore 12.30 Conclusioni

Programma convegno 30 novembre 2013
ore 9.00 Registrazione partecipanti
ore 9.15 Inizio lavori e saluti delle autorità
ore 9.30 Relazioni:
“Andrea Borri consigliere comunale” – William Gambetta, Università di Parma
“Andrea Borri presidente della Provincia di Parma e uomo europeo” – Alfredo Alessandrini, Comitato promotore Banca di Parma – Credito cooperativo
“Andrea Borri uomo di cultura” – Margherita Becchetti, Università di Parma
Presiede e modera: Bernardo Borri, Fondazione Andrea Borri
ore 11.00 Tavola rotonda
Interventi: on. Silvia Costa, sen. Giorgio Pagliari, on. Patrizia Maestri, prof.ssa Daniela Romagnoli, prof. Corrado Truffelli
Presiede e modera: on. Pier Luigi Castagnetti
ore 12.30 Conclusioni

lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini
kaleidoscopio