Cainophobia

12/10/2010

Per ascoltare gli altri brani delle band parmigiane che si sono avvicendate nella rubrica “La band della settimana” a cura di Nicola Villani clicca qui.

Paura del cambiamento. Chi non ne ha? E’ difficile abbandonare ciò che si conosce tanto bene per saltare nel buio. Ergo: sai ciò che lasci, ma non sai quello che trovi.
Cainophobia è questo ed altro. Questo, sul vocabolario, altro, sulla scena musicale.
Dopo le innumerevoli esperienze maturate negli innumerevoli complessi musicali nel corso dei primi 19 anni della propria vita, Caino, nel 2009 decide di tirare le somme di tutto ciò che compone il suo bagaglio culturale musicale. Lui aveva un progetto in mente.
Risale ad anni prima ciò che oggi può considerarsi l’embrione di quello che viene proposto oggi: il progetto Cainophobia (oggi conosciuto come Cainophobia v. 1.0) nasce a Parma con l’amico Alessandro Manselli alla batteria e il talento chitarristico Leonardo Barbieri. I tre sfornano un EP dalle sonorità macabre e intriganti, un garage-punk grezzo e cupo. Nonostante le promesse, non è comunque destinato a durare molto, e quindi, dopo qualche successo e qualche insuccesso, la band si scioglie.
Caino non molla. Da sempre collabora artisticamente con l’amico Bob, che vive il suo periodo di maggior rilievo verso il grande pubblico come frontman della band che in modo migliore esprimeva il concetto di one-man-band a Parma: il progetto sperimentale ambient “Functions”.
I due si accorgono che probabilmente la soluzione migliore sarebbe stata quella di dedicarsi seriamente ad un progetto in comune. Come ho già detto, Caino aveva progetto in mente. Senza troppe pretese i due fanno quello che sanno fare meglio: vanno in studio con un paio di idee da sviluppare. Le due idee oggi sono conosciute con i nomi di “Stance!” e “Habits”. Due brani che hanno ricevuto consensi enormi ancora prima di essere state pubblicate sull’EP che vedrà la luce nei prossimi mesi. Il progetto inizia così a prendere una forma decisamente ibrida ed avanzata. L’upgrade alla v. 2.0 è completo, e nasce così CAINOPHOBIA, un progetto elettronico e assolutamente eclettico, grazie alle innumerevoli influenze che i due vi convogliano all’interno; come direbbero i colleghi anglosassoni: “they took it to the next level”.
Chi è che aveva paura del cambiamento?

Clicca play per ascoltare il brano.

I Cainophobia sono:
Caino: Vocals – Bass
Bob: Synth – Mac

Myspace:
http://www.myspace.com/cainophobia

Prossime date:
20 Novembre: @ Onirica – Cainophobia (live) + Andy (BLUVERTIGO) Dj Set
27 Novembre: @ London’s Corner – Cainophobia (live) + Jumpin’ Quails (Torino)
18 Dicembre: @ Le male – Cainophobia (live) + All Leather (USA)

lombatti_mar24

Cainophobia

12/05/2009

Per ascoltare gli altri brani delle band parmigiane che si sono avvicendate nella rubrica “La band della settimana” a cura di Nicola Villani clicca qui.

I Cainophobia nascono a Parma nell’agosto del 2008 da un’idea di Marco Caino Marinelli, voce e basso, e di Alessandro Manselli, batteria.
L’idea di partenza per il progetto è quella di formare un duo horror punk, volto principalmente alla composizione di pezzi propri.
Tuttavia già dalle prime prove si fa sentire la necessità di un chitarrista, per poter ampliare l’arco sonoro a disposizione della band. 
A breve inizia così la ricerca del nuovo membro che trova conclusione col reclutamento di Leonardo Barbieri. Già dopo poche prove le influenze molto distanti dei tre si fanno sentire, identificando un proprio sound interessante e di difficile catalogazione in cui elementi provenienti da diversi mondi musicali si uniscono in maniera convincente; ciò è avvertibile sia nelle composizioni proprie che nelle cover, che si presenteranno quasi sempre come reinterpretazioni di pezzi molto noti.
Il 19 ottobre 2008 è la data della loro prima apparizione live, e rappresenterà l’inizio di un’attività dal vivo abbastanza intensa.
Alla preparazione dei concerti il gruppo alterna spazio per la composizione: i brani propri vanno a sostituire buona parte delle cover eseguite nei mesi precedenti; in questi brani è sempre più chiaro e definito il sound globale dei Cainophobia, fatto di riff e assoli tipicamente settantiani e fuzzosi, sostenuti da una sezione ritmica potente e martellante.
Su questo muro di suono si aggiunge, poi, il particolarissimo tono vocale di Caino e un uso interessante di effettistica sulla chitarra.
Le premesse iniziali di creare una band horror punk vengono quindi alterate: il gruppo inizialmente si autodefinisce garage punk, ma successivamente verranno classificati come band psycho rock’n’roll.
Dopo altre prove e live arriva quindi il momento dell’EP, che verrà registrato presso i Moonlight Studios di Parma, a febbraio 2009; in esso verranno incisi quattro pezzi del repertorio del gruppo, tra cui la strumentale Y.H.T.G.
La presentazione ufficiale dell’EP è avvenuta il 2 aprile 2009, in una serata live organizzata dai Moonlight Studios presso il circolo Onirica di Parma.

Clicca splay per ascoltare il brano.

Cainophobia sono:
Caino: vocals, bass
Leo: guitar, backvocals
Manso: drum

lombatti_mar24