Da funzionario del PCI-PDS… a funzionario in Provincia

Casa Bambini
SanMartino
lodi_maggio24

___
Archivio Provincia ai raggi X

Finalità della rubrica
___
12/03/2009
h.10.10

Il presente fa parte di una serie di articoli che ci sono stati inviati dai lettori che intendono documentare le assunzioni che sono state compiute in Provincia di Parma in questi ultimi cinque anni, con particolare riferimento a quelle che hanno seguito l’iter:
1) introduzione nell’Ente mediante chiamata con contratto co.co.co.;
2) assunzione a tempo determinato del co.co.co. (con bandi in molte occasioni riservati ai soli co.co.co, con casi di un unico partecipante);
3) assunzione a tempo indeterminato nell’organico dell’Ente.
Tra i co.co.co. di questa amministrazione provinciale figurano esponenti politici soprattutto ex DS (oggi PD), giovani della Sinistra Giovanile, figli di esponenti politici di centrosinistra, ex amministratori di centrosinistra… tutti personaggi che oggi fanno parte a tutti gli effetti dell’organigramma dell’Ente, come sarà documentato nel dettaglio allegando le relative delibere.
Si darà anche evidenza anche della quota di assunzioni co.co.co. sul totale delle assunzioni compiute dalla Provincia in questi cinque anni, per rendicontare sulla probabilità/percentuale di diventare dipendente della Provincia senza la preliminare chiamata co.co.co.

___

Voglio rendere noto l’iter che ha portato Alessio Chierici (ex funzionario del PCI-PDS, poi nel gabinetto dell’allora sindaco di Fidenza Massimo Tedeschi e poi consigliere provinciale e capogruppo dei DS nella scorsa legislatura) ad essere assunto in Provincia.
Il suo è il caso emblematico di assunzioni che fanno seguito alla “stabilizzazione” di collaboratori co.co.co., spesso introdotti nell’Ente senza selezione pubblica e poi partecipanti a concorsi “riservati”.
Tutto nasce dalla delibera della giunta provinciale del 1052/2004 (OGGETTO: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE. COLLABORAZIONE ESTERNA A SUPPORTO ATTIVITA’” che riferisce che “dalla Presidenza del Consiglio viene manifestata l’esigenza che la stessa possa avvalersi delle capacità professionali di persona particolarmente esperta per i pesi e per la dimostrata complessità dei rapporti che il Presidente del Consiglio deve intrattenere con il Presidente della Provincia, la Giunta e gli Assessori, i gruppi consiliari..” … come se a tenere questi delicatissimi rapporti non bastasse la figura del Presidente del Consiglio provinciale (a ciò istituzionalmente deputata) che già per questa attività prende lo stipendio di un assessore. No, serve un supporto! Non aggiungo altro perché i lettori sono già in grado di farsi la loro opinione su questo.
Con det 4293/04 del 07/10/2004 ad Alessio Chierici viene fatto un contratto di n.3 anni per 33.000 euro all’anno. Chierici è stato scelto dal Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli senza alcuna selezione pubblica, ai sensi dall’art. 110, comma 6, d.lgsl. n. 267/2000.
Nel 2007 la Provincia indice una “SELEZIONE PUBBLICA CON RISERVA AL 100% AI COLLABORATORI COORDINATI E CONTINUATIVI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI N 1 UNITA’ CON PROFILO DI “FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO” DA ASSEGNARE AL SERVIZIO FORMAZIONE PROFESSIONALE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO” (clicca qui per leggere il bando).
Tale selezione pubblica è riservata al 100% ai collaboratori co.co.co della Provincia (cioè chi non era già stato introdotto dentro l’Ente tramite un co.co.co non poteva partecipare).
Con determina n. 3387/07 del 10/10/2007 il Servizio Personale procede all’assunzione a tempo determinato di Alessio Chierici, che vince la selezione… risultando l’unico partecipante al concorso.
Quindi, riassumendo, fate caso anche alla tempistica che è di una precisione incredibile: il 07/10/2004 Chierici viene introdotto nell’Ente senza alcuna selezione pubblica con un contratto di tre anni a supporto del Consiglio Provinciale, nel 2007 viene indetto un bando riservato al 100% ai soli co.co.co che è vinto da Chierici unico partecipante. Questi entra così a tempo determinato nell’organico della Provincia il 10/10/2007, esattamente tre giorni dopo che gli era scaduto il contratto precedente con il Consiglio Provinciale. La continuità del suo lavoro in Provincia è stata sicuramente rispettata. 
Anche qui si chiede all’opposizione consigliare in Provincia di verificare se nell’infornata di bandi di assunzione in corso in questi mesi in Provincia ci sia anche l’assunzione a tempo indeterminato di Alessio Chierici.

Leo

(commenta l’articolo su Alicenonlosa.it, clicca qui!)
___
Altre segnalazioni pubblicate:
Debora Tanzi assunta in Provincia
Maddalena Costella assunta in Provincia
Ponte sul Taro, “Bernazzoli ha dimenticato Borri”
I consulenti della Provincia, i minori affidati ad una ditta che assemblava pezzi elettrici
Bilancio di fine mandato con i soldi pubblici
Soldi pubblici buttati per Tecla?
“171.000 euro per studi inutili”
30.400 euro per il Tavolo della Partecipazione
Sprechi sul caricamento dati presenze alberghiere
Un esempio concreto di spreco della Provincia
Provincia, altri 166.500 euro in pubblicità elettorale
Quelle “coincidenze” e “continuità” nei bandi di selezione della Provincia di Parma…
“Le Province sono Enti inutili? Per Cerbino il galleggiatore sono utilissime”
“Le aziende di Parma chiudono, ma la Provincia spende in pubblicità elettorale”
Sprechi, “la Provincia paga 434.000 euro per la campagna contro la violenza sulle donne”
La Provincia paga 5.400 euro per un buffet post convegno
Il fratello del coordinatore provinciale del PD nominato dirigente in Provincia
“Un’istituzione come la Provincia può contare balle ai cittadini?”
12.000 eurodi soldi pubblici per inviti e depliant per tre incontri “elettorali” di Bernazzoli
La Provincia dà 300.000 euro al soggetto privato delle Comunalie senza gara d’appalto
Consulenze stellari, 220.000 euro per la formazione per un supporto alla programmazione della formazione
La Provincia paga a Conte la trasferta a Parigi per vedere l’Italia del rugby
“Caselli critica i costi dello staff di Vignali… e si fa assumere in quello di Bernazzoli!”

lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini