Gothic Metal al Beer’n’bike di Lesignano

kaleidoscopio
SanMartino
lodi_maggio24
Casa Bambini

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
28/08/2009

Venerdì 28 agosto 2° Festa della birra – Beer’n’bike a Lesignano Bagni birra a fiumi, musica e moto incontro delle Ducati, evento unito al Festival del Prosciutto di Parma –
Suoneranno 3 gruppi gothic metal di Parma con voce femminile, i Domina noctis, Noctiluca e Distant dream.
Cena all’aperto con birra Menabrea a fiumi, la migliore birra italiana al mondo.
Ampia zona con stand di merchandise e hobbysti.

I Domina Noctis in latino significa “La signora della notte”, cioè la luna.
Attivi dal 2001, i Domina Noctis hanno pubblicato due demo cd (“Venus in a dust whirl”, 2001; “Nevermore”, 2003) ottenendo un buon successo di pubblico e di critica, prima di arrivare all’ottimamente recensito “Nocturnalight” (2005), album d’esordio pubblicato dall’Officina Rock Records con il supporto di Vampyria Gothic Café e distribuito da Masterpiece Distribution (Europa) e da Century Media (USA e UK), e ristampato da Mystic Empire Records per la Russia e i Paesi Ex-Sovietici.
I Domina Noctis sono stati votati come TERZA MIGLIORE BAND 2005 dai lettori di RockHard.
Proponendo un metal dalle tinte melodiche ma contemporaneamente moderne e rock, i Domina Noctis si sono fatti strada nel panorama metal anche grazie alle numerose esibizioni live. Da segnalare la partecipazione all’ITALIAN GOTHIC FEST (Milano, 2006), DARK FEST (Modena, 2007), ULTIMATE GOTHIC NIGHT (Gorizia, 2007), condividendo il palco con bands come Labyrinth, Macbeth, Theatres Des Vampires e Lord Vampyr’s Shadowsreign, e il RUSSIAN TOUR (un evento by MetalAgen Records) nel Novembre del 2006, insieme alla band russa Dark Princess.
Nel 2008 i Domina Noctis hanno iniziato una collaborazione con la Alkemist Fanatix Europe Management e hanno firmato per l’etichetta BlackFading Records, registrando l’album “Second Rose”, prodotto da Cristiano Santini e distribuito worldwide da Code7 via Plastic Head Distribution.

I Noctiluca, il gruppo debutta al Festival del 1° maggio del 2000 a Traversetolo (PR). Poiché ognuno dei componenti possiede un background musicale differerente rispetto agli altri, diverse influenze si fondono nel sound dei Noctiluca: il loro genere, pur rientrando nell’ambito Heavy Metal, è comunque caratterizzato da atmosfere a tratti gotiche e da una forte componente melodica soprattutto nella linea vocale. Nel 2002 entra nella rosa del gruppo la Tastierista Jones che arricchisce con lo strumento le canzoni dei Noctiluca. Nell’arco della loro attività sono da segnalare i numerosi concerti tenuti dalla band in buona parte della provincia di Parma, Reggio Emilia e Mantova e Modena.
Premi e Riconoscimenti: Concorso Tempo rock al Teatro del Vicolo di Parma nel quale il brano Dry Lands contenuto nel demo Alice ha ottenuto sia il premio come Miglior Musica sia quello come Miglior Testo; Nomination a miglior voce femminile della cantante Stefania Pelosi agli Oscar della musica di Parma del 2003

I Distant Dream nascono nell’anno 2004 tra le provincie di Reggio Emilia e Parma da un’idea di Canali Marco (chitarra) e Mancin Andrea (basso). Successivamente nel gruppo entrerà a far parte la cantante Emmanueli Lucia (Voce). Assieme a quest’ultima la band inizia a comporre diversi brani. Sempre nello stesso periodo va ricordata la collaborazione tra i Distant Dream ed Enomys, chitarrista dei Dark Lunacy, per la stesura del brano “lost and found” prima vera e propria canzone composta dalla band che comparirà nel primo lavoro discografico (Promo 2007). Nell’anno successivo Emmanueli Lucia decide di lasciare il progetto per motivi personali.
Per diversi mesi i Distant Dream cambieranno diverse formazioni cercando gli elementi mancanti. Le attese finiranno nell’inverno del 2006 quando nella band entrerà a far parte la cantante Augello Lucia (Voce). Con quest’ultima il gruppo decide di registrare un promo per iniziare a far circolare il nome della band. Registrato in casa grazie al piccolo studio di registrazione di un amico (Vlad, chitarrista degli Atlantis) a Reggio Emilia, composto da quattro brani, autoprodotto e con batteria campionata, nel 2007 vede la luce il primo lavoro del gruppo chiamato semplicemente “Promo 2007”.
Nello stesso anno, in contemporanea all’uscita del promo, entrano a far parte della band in pianta stabile Masina Michele (batteria) e G.P. (Tastiere) che rendono stabile la formazione del gruppo. La band inizia inoltre a farsi conoscere grazie anche alle prime esibizioni live negli ultimi mesi dello stesso anno (da segnalare il concerto al circolo arci Tunnel di Reggio Emilia che vede i Distant Dream di spalla ai Dark Lunacy). Nel 2008 G.P. lascia la band a causa di diversi impegni personali, al suo posto entra a far parte del gruppo Serena Borciani (Tastiere).
I Distant Dream propongono un rock con tinte metal e pop, la loro musica è influenzata da gruppi dei più svariati generi che vanno dal metal all’elettronica.

Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.
___
Approfondimenti: Le fotogallery di ParmaDaily

Casa Bambini
SanMartino
kaleidoscopio
lodi_maggio24