Medesano, pronto il campo fotovoltaico

Casa Bambini
SanMartino
lodi_maggio24
kaleidoscopio

13/07/2011

Si affaccia sul lago, lungo Strada Ghiaie, il campo fotovoltaico realizzato a Medesano. Entro luglio comincerà a produrre energia, circa un milione di kwh “puliti” che eviteranno l’emissione di circa 545 tonnellate all’anno di Co2 L’impianto realizzato da Gesta spa (in Ati) che ha vinto l’appalto inserisce nell’area di una ex cava comunale, ora completamente trasformata e resa adatta per ospitare i pannelli.
Ieri sul sito si è svolta la visita del presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli insieme al sindaco di Medesano Roberto Bianchi che, come per gli altri comuni interessati al progetto della Provincia “Fotovoltaico insieme “, avrà per 20anni, 41mila euro, una cifra non marginale in un momento di ristrettezza di risorse come quello che gli Enti locali stanno vivendo.
E’ un intervento che si realizza all’interno di un contesto più ampio, un programma messo a punto dall’amministrazione provinciale significativo sia per la quantità di energia da fonte rinnovabile che sarà prodotta nel territorio, sia per il livello di collaborazione avuto con i Comuni – ha spiegato Bernazzoli Noi abbiamo giocato un ruolo di supporto e coordinamento che ha permesso di realizzare una esperienza unica in Italia, su questa scala e in questo modo. In un momento in cui si discute dell’utilità delle Province sono queste cose che danno le risposte più significative”.
Il presidente della Provincia intende visitarli tutti questi 24 campi fotovoltaici realizzati col progetto provinciale e punto qualificante del mandato di legislatura. Un progetto che ha aggregato 35 comuni e che ha comportato investimenti per circa 120 milioni di euro. A conclusione permetterà di installare nel nostro territorio una potenza totale di circa 36 MW, che possono coprire il fabbisogno di oltre 12.500 utenze, circa 33.000 abitanti. Ma non solo ogni anno grazie al progetto “Fotovoltaico Insieme” si eviterà l’emissione nell’aria di circa 20.500 tonnellate di CO2.
E’ una iniziativa intelligente e utile – ha commentato il sindaco Bianchirealizzata grazie ad un rapporto con la Provincia che ha già portato a concludere diversi progetti insieme a cui ora si aggiunge questo sulla produzione di energia pulita, un ambito sul quale anche come Comune stiamo ragionando per realizzare impianti fotovoltaici sugli edifici comunali”.
Al sopralluogo erano presenti diversi amministratori: i consiglieri provinciali Gianluca Armellini e Giovanni Battista Tombolato e del comune di Medesano gli assessori Fausto Perazzo e Cesare Gandolfii e i consiglieri comunali Alessandro Barbieri, Raffaello Sassi, Luciano Morini.

L’IMPIANTO
Si tratta di un impianto realizzato con un investimento che supera i 3 milioni di euro, di tipo “grid connected” di potenza nominale di circa 837 kWp, costituito da 3.640 moduli fotovoltaici da 230 Wp, in grado di produrre annualmente circa 1.000.000 kWh di energia ed evitare l’emissione di circa 545 t/anno di CO2.
Come per gli altri impianti pubblici realizzati,il Comune di Medesano riceverà benefit per 20 anni per un ammontare di 41 mila euro all’anno.Tutte le procedure sono state espletate nel corso del 2010 e i lavori, eseguiti dalla Ditta che si è aggiudicata l’appalto, Gesta Spa (in Ati con altre imprese), sono conclusi a eccezione della posa delle piante e delle siepi che sarà effettuata in autunno.Sia il progetto che la direzione lavori sono stati curati dal Servizio Ambiente della Provincia. La connessione con ENEL sarà attivata entro il mese di Luglio.

CARATTERISTICHE
Potenza nominale: 837 kWp;
Costo dell’opera: 3.044.000 di euro Iva esclusa;
Riduzione emissioni di CO2: 545 Tonnellate all’anno;
Royalty offerta dalla ditta al Comune di Medesano: 41.000 euro all’anno;
Produzione media annua: circa 1.000.000 kWh;
Impresa esecutrice: A.T.I. GESTA SPA

SanMartino
Casa Bambini
kaleidoscopio
lodi_maggio24