Musei Civici di Parma, ecco gli appuntamenti del weekend

I Musei Civici di Parma offrono ai visitatori ogni fine settimana la possibilità di scoprire il patrimonio della nostra città grazie ad una serie di attività e percorsi gratuiti: visite guidate e workshop per grandi e piccoli.

Di seguito il calendario delle attività gratuite previste per sabato 30 e domenica 31 gennaio.
Castello dei Burattini
Sabato 30 gennaio

Ore 11.00: visita guidata

Domenica 31 gennaio

Ore 11.00: visita guidata

Ore 16.30: workshop per famiglie Alla scoperta dei burattini

Grandi e bambini alla scoperta dei burattini e delle marionette del museo per dare vita insieme ad un divertente personaggio: un pupazzo da animare attraverso il gioco della luce e delle ombre, costruito con materiali di recupero e tanta fantasia.

Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni

Pinacoteca Stuard

Sabato 30 gennaio

Ore 15.00: workshop per famiglie Dipinti d’oro

Laboratorio per famiglie dedicato ai dipinti illuminati dall’oro: le immagini della Pinacoteca saranno il punto di partenza per creare con colori, carte dorate, e tanta fantasia, un quadro “a fondo oro” come i pittori del Trecento.

Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni

Ore 16.30: visita guidata

Domenica 31 gennaio

Ore 11: visita tematica I ritratti del nuovo allestimento della Pinacoteca Stuard

Un percorso attraverso le storie di vita e i caratteri dei personaggi dipinti dai grandi maestri tra i quali Frans Denys, Deogratias Lasagna, Daniele de Strobel e Paolo Baratta.

Ore 16.30: visita guidata

Casa della Musica

Sabato 30 gennaio

Ore 17: reading musicale “Che non abbiano fine mai…”: quando la musica racconta la storia ebraica

In occasione della Giornata della Memoria, reading musicale con Eyal Lerner e i suoi musicisti, Franco Minelli alla chitarra e Federico Bagnasco al contrabbasso: la memoria diventerà eredità delle nuove generazioni con la partecipazione attiva in scena in veste di strumentisti e di voci narranti degli studenti del Liceo Scientifico Musicale “A. Bertolucci” e del Liceo Classico “Romagnosi”.

Informazioni

Tutte le attività sono gratuite e realizzate da personale specializzato dei Musei, previo pagamento del biglietto d’ingresso ai Musei secondo il tariffario in vigore.

Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione.

Per il laboratorio al Castello dei Burattini è necessaria la prenotazione: 0521-031631castellodeiburattini@comune.parma.it

Per il laboratorio alla Pinacoteca Stuard è necessaria la prenotazione: 0521-508184

pinacoteca.stuard@comune.parma.it

lombatti_mar24