E’ la quinta casetta dell’acqua quella che da pochi giorni ha aperto a Corcagnano, in piazza Indipendenza, che va ad aggiungersi agli altri quattro distributori installati da Iren, finalizzati alla diffusione dell’uso dell’acqua distribuita con l’acquedotto, entrati già in funzione nel parco Daolio a Fognano, nel parco Bizzozero, nel parco ex Eridania e in piazzale Pablo.
Dagli erogatori è possibile prelevare acqua naturale refrigerata e acqua frizzante refrigerata per mezzo di tessere prepagate a scalare, disponibili presso la sede di Iren (strada Santa Margherita 6/A) che possono essere ricaricate presso le apposite colonnine di ricarica situate nella sede di Iren, al piano -1 del Duc, alla biblioteca Civica (vicolo Santa Maria 5), al bar Meeting di Corcagnano e all’Antica Osteria di Fognano.
Il costo dell’acqua è di 4 cent/litro per la naturale refrigerata e di 5 cent/litro per quella refrigerata frizzante.
I 5 erogatori presenti a Parma sono dotati di uno schema di flusso molto semplice: ingresso acqua con disinfezione a raggi UV, refrigerazione e addizione di CO2 e disinfezione con Raggi UV di ciascuna bocca di erogazione (punto immediatamente a monte dell’uscita dell’acqua).
L’attività di manutenzione prevede quindi: telecontrollo h24, 7 giorni su 7, pulizia delle bocche di erogazione due volte a settimana (o a chiamata per guasto), controlli qualitativi dell’acqua erogata una volta al mese, manutenzioni delle lampade raggi UV ogni 10.000 ore di funzionamento, sanificazione spinta 2 volte all’anno.
Non essendo presenti agenti inquinanti non sono previsti sistemi di filtrazione, a parte un filtro per l’intercettazione di eventuale sabbiolina, autopulente che non ha necessità di manutenzioni se non su lungo periodo per sostituzione di eventuali parti a usura (come le guarnizioni) o lavaggio per rimozione di piccoli sedimenti di calcare.
Da fine settembre ad oggi le 4 casette entrate in funzione nel territorio comunale hanno erogato complessivamente 17.648 litri di acqua refrigerata (liscia e gasata) con un risparmio non solo ambientale ma anche economico per le tasche dei cittadini.
Confrontando infatti il costo dell’acqua erogata alla casetta (4 centesimi/litro per l’acqua liscia e 5 centesimi per la frizzante) con i prezzi medi di mercato delle marche più diffuse gli utenti hanno risparmiato complessivamente quasi 5.000 euro.
Sono più di 1000 i cittadini che hanno ritirato le tessere presso il Punto Ambiente di Iren o durante la distribuzione avvenuta ad inizio novembre nei mercati di quartiere della città.