Aspettando il Palio di Parma a Porta S. Francesco

steam1121

Per coinvolgere adeguatamente il quartiere nella vita della Contrada bianco-nera, Sabato 9 Settembre 2017 si svolgerà la “Serata Propiziatoria” di Porta S. Francesco, evento inserito nel “Settembre Medievale – Palio di Parma”. Oggi è la zona di Barriera Bixio comprendente parte dell’Oltretorrente ed i quartieri Molinetto, Montanara e Vigatto.

L’evento inizierà alle ore 17,30 circa con la passeggiata, partendo da Piazzale Barbieri in cui l’associazione incontra il proprio quartiere, la cittadinanza e gli esercenti, nelle strade Bixio ed Imbriani.

Sarà poi la volta, alle 19.15 circa in Piazzale Bertozzi presso l’HUB Café, del “Rito di Accoglienza” presieduto dal Priore Fabio Bernazzoli e coadiuvato dal Capitano Maurizio Barotti di alcuni “nuovi” contradaioli; a seguire, per allietare gli animi e rinfrancare gole e stomaci, l’Apericena preparato dai gestori del HUB CAFè che hanno da subito appoggiato l’iniziativa.

Nel dopo cena interverranno con una rappresentanza gli sbandieratori e musici della “Contrada Dragonda” di San Secondo Parmense, ad intrattenere e divertire grandi e piccoli oltretorrentini. Inoltre, nel corso della serata, verranno presentati ufficialmente la Bandiera ed il Foulard della Contrada che presentano una nuova grafica mantenendone però il simbolismo tradizionale dei colori araldici ed anche con la presenza dell’immagine del lupo rampante.

Il 16 e 17 Settembre prossimi, infatti, PORTA S. FRANCESCO come ogni anno si contenderà con le altre Porte lo “Scarlatto” e le altre gare in uso per la 33° edizione del PALIO di PARMA, in cui i Lupi e le Lupacchiotte di bianco vestiti, si impegneranno e si daranno battaglia per conquistare il primo posto.

Al termine della giornata delle gare del 17 Settembre festeggeremo comunque con una semplice ma partecipata cena; questa volta però presso il Circolo “Parma Lirica” in viale Gorizia. Invitiamo quindi caldamente, fin da ora, tutti i contradaioli a partecipare alle iniziative della Porta; come ad esempio il nuovo Corso ludico-sportivo di Bandiera che si terrà presso la palestra di Via Spezia, 90 (Il Cubo). Altresì li esortiamo ad incoraggiare e sostenere i veloci atleti e gli infaticabili rievocatori, con i loro solenni abiti storici da cerimonia, accogliendo il nostro corteo della Porta indossando e sventolando proprio il nuovo foulard ufficiale dell’Associazione, che troverete a disposizione in tutti gli appuntamenti pubblici e che è essenziale per l’autofinanziamento per le diverse attività.