Campagna amica: “a tutta vitamina C” il 28 gennaio al mercato di Barriera Repubblica

Sabato 28 gennaio giornata a tema al Mercato di Campagna Amica di Barriera Repubblica in Largo Calamandrei a Parma, dove si potrà scoprire la frutta della salute a base di vitamina C.

 In uno spazio espositivo dedicato agli agrumi e ai kiwi  dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – comunica Coldiretti Parma – i cittadini potranno conoscere tutte le caratteristiche nutrizionali e organolettiche di questi frutti e degustare spremute e kiwi al cucchiaio, a cura dell’azienda agricola Ibla di Benfatto Giuseppe e Società agricola Ganazzoli, per fare il pieno di vitamina C, molto utile nella prevenzione di raffreddore e malanni di stagione, potenziando il sistema immunitario. Potranno anche conoscere come ogni singola varietà di agrumi può essere utilizzata al meglio nel consumo fresco, in cucina per marmellate e liquori o per la classica e gustosa spremuta.

In particolare, per il loro contenuto di potassio, le arance sono considerate benefiche per il cuore e la circolazione e hanno proprietà antiossidanti, rinfrescanti e astringenti; ma tutti gli agrumi, in generale, rappresentano una fonte importante di vitamine e di sali minerali.

I consumatori potranno, come sempre, fare la spesa tra i banchi del mercato, acquistando accanto ai prodotti tipici del territorio e alla frutta di stagione anche verdure e ortaggi a km zero, anch’essi ricchi di vitamina C, come ad esempio i broccoli,  il cavolo nero e il cavolo riccio.