Fuori Orario: Neffa

Lombatti
valparmahospital

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
30/01/2010

Sabato 30 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) il pop e la canzone d’autore si incontrano in un unico cantante, Neffa, che propone il suo nuovo album «Sognando contromano», lanciato dai due singoli «Lontano dal tuo sole» e «Nessuno», ma anche i suoi precedenti successi «La mia signorina», «Prima di andare via», «Il mondo nuovo», «Cambierà»… Il concerto inizia alle ore 22.30, anticipato alle 21.30 da immagini e proiezioni a tema, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (per il quale è consigliata la prenotazione allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia dell’artista; info www.arcifuori.it.
Per la Apple, con l’iniziativa iTunes Rewind, «Sognando contromano» è risultato l’album dell’anno 2009, un ulteriore riconoscimento per un bel cd che ha conquistato subito il disco d’oro ed è ritenuto un’opera di celebrazione e di «resa» all’amore, alla vita. «Questo è un mondo che va al contrario, un mondo che finisce quando inizia e inizia quando finisce. Questo mondo a metà fra una fine e un inizio. In continua ri-evoluzione…»: Neffa la pensa così. Inoltre, il suo attuale singolo «Nessuno», il secondo estratto dall’album, è molto trasmesso dalle radio, dopo che il primo singolo «Lontano dal tuo sole» ha addirittura raggiunto la vetta della classifica radiofonica, sia per Music Control che per EarOne. Neffa, quindi, sta vivendo un momento d’oro ed è intenzionato a dimostrarlo anche dal vivo al Fuori Orario.
Nato il 7 ottobre 1967 a Scafati, in provincia di Salerno, Giovanni Pellino è stato ribattezzato col nome d’arte Neffa per la somiglianza con l’ex calciatore paraguaiano della Cremonese Gustavo Neffa e ha assunto lo pseudonimo quando era membro dei Negazione. All’età di 9 anni si è trasferito a Bologna, dove è cresciuto e abita: negli anni ’80 si è avvicinato alla batteria, che ha suonato nei Negazione e negli Impact, e negli anni ’90 è diventato rapper entrando negli Isola Posse All Stars, poi confluiti nei Sangue Misto. Fin dall’inizio della sua carriera è sempre stato influenzato da vari tipi di musica differenti e con il suo sound ha spaziato dall’hip hop al soul e dal pop al R&B, non rinunciando mai a un tono melodico. Il suo stile, riconoscibilissimo, si avvale di una voce pulita non troppo alta e statica.
Neffa è riuscito a piazzare ben cinque canzoni nella top ten italiana. Tra i suoi brani di maggior successo si ricordano «Aspettando il sole» del 1996, «La mia signorina» del 2001, «Prima di andare via» del 2003, «Le ore piccole» al Festival di Sanremo 2004, «Il mondo nuovo» del 2006, «Cambierà» del 2006 e «La notte» del 2007.
Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire da mezzanotte: Dj Robby nell’area spettacoli, Dj Pipitone nell’area stazione e Dj Tano nell’area binari.

Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.
___
Approfondimenti: Le fotogallery di ParmaDaily

valparmahospital