Incendio di via Emilio Lepido: aggiornamento dal Comune sui comportamenti da tenere

A seguito dell’incendio propagatosi ieri in via Emilio Lepido si comunica che:

a)      I Vigili del Fuoco sono rimasti al lavoro tutta la notte tra il 27 e il 28 aprile e sono tuttora sul luogo a monitorare la situazione. L’incendio è stato definitivamente spento e non ci sono stati feriti.

b)      ARPAE ha informato per le vie brevi che, dalle prime verifiche speditive, non vi sono stati riscontri circa il rilascio nell’aria di sostanze che possano destare preoccupazione per la salute dei cittadini. Sono in corso più approfondite analisi di laboratorio. ARPAE diffonderà un proprio comunicato stampa.

c)      Le scuole sono state regolarmente aperte. In via precauzionale e in attesa di avere gli esiti delle analisi di ARPAE è stato mandato un alert chiedendo, solo per la giornata di oggi 28 aprile, di tenere gli studenti nelle aule e inibire la frequentazione delle aree esterne;

d)      Il Sindaco di Parma ha convocato un vertice con Prefetto, Comando dei Vigili del Fuoco, Arpae, Igiene Pubblica, Polizia Locale, Protezione Civile, Assessori competenti e tecnici del Comune di Parma alle ore 11.30;

e)      A seguito del vertice si valuterà l’emissione di una nuova ordinanza. In attesa dell’eventuale nuova ordinanza si raccomanda di attenersi alle prescrizioni dell’ordinanza sindacale OS/2023/40 del 27/4/2023, in vigore fino alle ore 19:18 di oggi 28/04/2023, che si riportano di seguito:

–        INVITO rivolto a tutti i cittadini di:

·        chiudere le finestre e non esporsi ai fumi;

·        evitare spostamenti e frequentazioni dell’area interessata dall’incendio, se non per ragioni strettamente necessarie ed urgenti.

–        DIVIETO di raccolta e di consumo di prodotti ortofrutticoli dei terreni circostanti all’area interessata dall’incendio del punto vendita;

–        DIVIETO di pascolo e razzolamento degli animali da cortile e d’affezione e divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell’area interessata dall’incendio.

Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.

 

Comune di Parma –

Settore Relazioni Esterne e Marketing del Territorio – 

Ufficio Comunicazione Esterna

Comunicati e notizie su www.comune.parma.it

Facebook @officialparma – Instagram @ComuneParma

Twitter @ComuneParma – YouTube CittàdiParma – Flickr Flickr

email ufficio.stampa@comune.parma.it

cioccolato