02/02/2009
h.17.40
Ill.mo Sig.
SINDACO
Ill.mo Sig.
PRESIDENTE
Consiglio Comunale
Interrogazione sul recente invio ai cittadini della Card Centri di Raccolta.
In questi giorni diversi cittadini di Parma si sono visti recapitare una lettera, firmata dal Sindaco di Parma e dall’Assessore alle Politiche e Servizi per la tutela dell’Ambiente, in cui viene annunciato un nuovo sistema informatizzato per la raccolta dei rifiuti.
Nella lettera si legge che “tale sistema permette ad ogni Cittadino, attraverso la Card Centri di Raccolta personalizzata (…) di conferire i propri rifiuti e di vedere premiato il proprio comportamento virtuoso attraverso la raccolta dei rifiuti.”
Alla lettera è allegata la Card.
Nella lettera viene schematicamente illustrato il funzionamento del sistema di raccolta che prevede il conferimento dei rifiuti da parte del cittadino presso il Centro di Raccolta di Via Bonomi, la pesatura, attraverso la card, dei rifiuti conferiti e il conseguente accumulo di punti per la possibile vincita dei seguenti premi:
dal 1° al 10° posto: bicicletta elettrica
dall’11° al 20° posto: bicicletta
dal 21° al 30° posto: compostiera da 300 lt
dal 31° al 50° posto: buoni vacanza
dal 51° al 70° posto: gadget
Diversi cittadini si sono rivolti ai presenti Consiglieri lamentando la scarsa chiarezza della lettera, dichiarando di non comprendere il funzionamento del sistema di raccolta, di non capire quali rifiuti possano essere conferiti e le modalità del conferimento degli stessi, di non capire se il sistema illustrato comporterà o meno una riduzione della raccolta “porta a porta”.
Diverse lettere di simile tenore sono state inviate da cittadini e pubblicate su un noto quotidiano on line della città.
Il testo della lettera inviata ai cittadini risulta effettivamente poco chiaro nello specificare la relazione fra il nuovo sistema in oggetto e la raccolta “porta a porta”, nel chiarire quale tipo di rifiuti ne sia oggetto, nel chiarire come i rifiuti vadano consegnati: se già divisi negli appositi sacchi per la differenziata o se lo smistamento avverrà in loco.
La lettera è inoltre poco chiara nel definire come verranno calcolati i punteggi per la consegna dei premi, non essendo specificato in quale/i momento/i verrà calcolata la graduatoria.
Il sistema della raccolta punti individuato per incentivare i cittadini (più rifiuti, più punti, più regali) non sembra andare nella direzione dell’incentivazione della riduzione della produzione di rifiuti e dell’aumento della differenziata, ma viceversa sembra accompagnare il rischio di un effetto contrario: più produco rifiuti, più ricevo premi.
Infine, il sistema illustrato comporta inevitabilmente un’incentivazione all’uso dell’auto, essendo più che mai improbabile che i cittadini che vogliano consegnare i propri rifiuti possano farlo con altro mezzo o a piedi.
In relazione a tutto ciò i sottoscritti Consiglieri Comunali
CHIEDONO AL SINDACO
– Quale sia l’esatto funzionamento del nuovo sistema di raccolta;
– Qual è la ratio di un sistema che, basandosi sulla raccolta di punti e la conseguente vincita di premi, effettuata in base al peso dei rifiuti conferiti, sembra incentivare più la produzione di rifiuti che non invece una riduzione degli stessi anche attraverso il loro riutilizzo.
– Se non si ritiene che il suddetto sistema comporti inevitabilmente un’incentivazione all’utilizzo dell’auto, per il trasporto e la consegna dei rifiuti da parte dei singoli cittadini nel Centro di Raccolta di Via Bonomi.
– Se non si ritiene che la disincentivazione all’abbandono dei rifiuti debba passare attraverso altre forme di educazione ambientale, diverse dalle “raccolte punti” per l’aggiudicazione di gadget.
– Quale sia il costo dell’operazione (informatizzazione, card, stampa ed invio Direct Mail e tutto quanto il sistema comporti)
– Se non si ritiene che la lettera abbia causato, per la sua scarsa chiarezza e per la sua approssimazione, uno stato d’ingiustificata e controproducente confusione nei cittadini, non specificando correttamente elementi essenziali del funzionamento del nuovo sistema di raccolta, le modalità con cui questa novità si inserisce nell’ambito del servizio di raccolta dei rifiuti, le modalità della consegna dei rifiuti e la tipologia di rifiuti.
– Se, in che modo e con quali strumenti l’Amministrazione ritiene di dover far fronte alla scarsa chiarezza della lettera inviata ed informare correttamente ed in modo esaustivo i cittadini di Parma sul nuovo sistema informatizzato per la raccolta dei rifiuti.
Natalia Borri
Hanno sottoscritto la presente interrogazione anche i Consiglieri:
Massari, Mantelli, Vescovi e Caselli