Questo pomeriggio, nella sala del Consiglio Comunale del Municipio, il Sindaco di Parma Michele Guerra ha accolto il Sindaco di Melitopol (Ucraina) Ivan Fedorov, accompagnato dal Vice Sindaco Mykhailo Semikin e dall’Advisor Olexandr Svytun.
L’incontro, a cui sono state invitate le autorità cittadine, è stato l’occasione per esprimere la solidarietà di Parma verso Melitopol e il popolo ucraino, condividere e definire gli ambiti e le azioni di reciproca collaborazione che si intenderanno sviluppare per promuovere il benessere delle rispettive Comunità e per sottoscrivere un Patto di Amicizia e Collaborazione tra le parti.
Il Patto che i Sindaci si impegnano a sottoscrivere, una volta concluso l’iter ministeriale, rappresenterà un impegno simbolico per le due Città che, partendo dalla promozione della cultura della pace, della democrazia e dei diritti umani, si impegneranno a sviluppare azioni di reciproca collaborazione coinvolgendo anche le organizzazioni della società civile:
condivisione e scambio di esperienze, strategie e buone pratiche nell’ambito delle politiche di valorizzazione del territorio, con particolare attenzione ai programmi di energie rinnovabili e progetti di ricostruzione e riqualificazione;
promozione di convegni e seminari tesi ad approfondire i temi della cultura, del turismo, dello sport, delle politiche giovanili;
impulso e facilitazione di ogni forma di scambio negli ambiti della formazione scolastica e universitaria, della cultura, del turismo e del commercio;
promozione e sostegno di relazioni scientifiche e educative, attraverso lo scambio di delegazioni universitarie, sanitarie e scolastiche, oltre che di associazioni culturali e sportive.
L’incontro si è concluso con un reciproco scambio di omaggi tra i due Amministratori e con l’apposizione della firma, nell’ufficio del Sindaco Guerra, sul libro d’onore degli ospiti della città da parte del Sindaco
Ivan Fedorov.
Ivan Sergijovič Fedorov (nato Melitopol’ il 29 agosto 1988) è un politico ucraino, sindaco di Melitopol’ dal 2020. In precedenza è stato il vice capo del consiglio della Regione di Zaporižžja e membro del Consiglio Comunale di Melitopol’. Attualmente è Presidente Forum delle Città occupate (circa 150).
L’11 marzo 2022, pochi giorni dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina (1 marzo 2022), Fedorov è stato rapito dall’esercito russo.
A seguito di ciò il giorno successivo l’ex membro del consiglio comunale Halyna Danylchenko è stata insediata dalle forze di occupazione russe come “sindaco ad interim”. Il 16 marzo Fedorov è stato liberato dalla prigionia, in seguito ad uno scambio di prigionieri avvenuto con la liberazione di nove soldati russi precedentemente catturati dall’esercito ucraino.
È stato premiato con l’onorificenza “Ordine per il Coraggio di III classe”, Onorificenza ucraina per azioni di coraggio e di eroismo individuale e per il salvataggio di persone o materiali preziosi mettendo in pericolo la propria vita.
Il 14 dicembre 2022 a Strasburgo, alcuni rappresentanti del popolo ucraino, tra cui il Sindaco di Melitopol, hanno ricevuto il Premio Sacharov del Parlamento per la libertà di pensiero.