Sabato le Zebre vanno a caccia di un’altra vittoria contro il Cardiff

Domani le Zebre affronteranno la loro seconda gara casalinga consecutiva nel Guinness PRO12. Dopo la prima vittoria stagionale colta sabato scorso al Lanfranchi contro gli scozzesi di Edinburgh, Biagi e compagni domani ospiteranno davanti al pubblico amico i Cardiff Blues nel sesto turno del torneo celtico. I bianconeri sono alla ricerca della loro prima serie di vittorie consecutive nella loro storia e se la vedranno coi gallesi già affrontati in stagione nel primo turno dello scorso 6 Settembre quando i gallesi superarono il XV del Nord-Ovest all’Arms Park di Cardiff.

In classifica sono solo 4 i punti che dividono le due formazioni, coi gallesi capaci di cogliere 3 punti di bonus nelle ultime tre sconfitte contro Connacht, Munster e Ulster. I blu-celesti affronteranno la quinta trasferta consecutiva di un calendario che vede il XV di coach Wilson da quasi due mesi lontano dallo stadio di casa dell’Arms Park utilizzato da World Rugby per le gare del mondiale inglese che si tengono nell’adiacente Millenium Stadium di Cardiff. Nei tre precedenti a Parma tra le due squadre i bianconeri hanno battuto la formazione della capitale gallese nel 15-10 del Marzo 2014, completando una doppia vittoria nella stessa stagione 2013/14 contro i Blues superati anche in Galles nel Settembre 2013 nella prima storica vittoria nel PRO12 della franchigia italiana.

Al termine dell’allenamento di rifinitura di stamane sul manto del Lanfranchi, lo staff tecnico bianconero ha annunciato la formazione inziale per questa terza gara interna della stagione agonistica 2015/16. Due cambi rispetto al XV di partenza di sette gironi fa: il frascatano Giulio Bisegni – dopo aver superato il test di ieri nel contrapposto con l’Accademia Nazionale Ivan Francescato ritrova il rugby giocato con la maglia numero 13 indossata contro gli scozzesi da Visentin, uscito ad inizio gara sabato scorso a causa di un colpo al setto nasale. A mediano di mischia partirà l’australiano Burgess con Violi pronto a subentrare a partita in corso.

La linea dei trequarti bianconeri vedrà un cambio tattico nel triangolo allargato con Van Zyl che si sposta sull’ala destra lasciano lo spot di estremo a Berryman, in meta nelle ultime due gare ufficiali. Sull’ala sinistra confermato l’azzurro Leonardo Sarto. Coppia di centri tutta laziale con Pratichetti a far coppia con Bisegni al suo esordio stagionale. In mediana prima da titolare a Parma per l’ex Wallabies Burgess che farà coppia col giovane azzurro Canna, topscorer dei bianconeri nel Guinness PRO12 dopo i 14 punti segnati al piede nel 5/6 dalla piazzola colto sabato nella sua prima gara al Lanfranchi.

Il pacchetto di mischia bianconero è lo stesso che ha iniziato l’ultima contesa: in prima linea dopo la convincente prova contro Edinburgh partiranno i piloni Lovotti e Chistolini a fare reparto col numero 2 Manici. In seconda linea per la decima volta porterà i gradi di capitano Biagi che giocherà insieme a Geldenhuys. In terza linea fiducia ai tre sudafricani Meyer, Cook e Van Schalkwyk con quest’ultimo a guadagnare il suo 70esimo cap ufficiale con la maglia bianconera, leader della storia della franchigia in questa statistica.

Gli obiettivi per la sfida enunciati dal team manager Andrea De Rossi :”Continuità, volontà e voglia di rivaleggiare contro una squadra che ci ha puniti pesantemente nella gara di andata. Veniamo da una settimana positiva sotto l’aspetto mentale avendo curato tutti i dettagli. La vittoria contro Edimburgo non deve e non può rimanere un caso isolato nella nostra stagione. Siamo confidenti nei nostri mezzi, la squadra darà il massimo per fare qualcosa di storico cercando di cogliere la seconda vittoria consecutiva. Sono molto contento del rientro di Bisegni dopo sei mesi di assenza e sono certo che anche il pubblico di Parma potrà crescere in numero e calore”.

La formazione delle Zebre Rugby che sabato 31 Ottobre alle ore 14.00 affronterà la formazione gallese dei Cardiff Blues allo Stadio Lanfranchi di Parma per il sesto turno della GUINNESS PRO12:

15 Dion Berryman

14 Kayle Van Zyl

13 Giulio Bisegni

12 Matteo Pratichetti

11 Leonardo Sarto*

10 Carlo Canna

9 Luke Burgess

8 Andries Van Schalkwyk

7 Johan Meyer

6 Jean Cook

5 George Biagi (cap)

4 Quintin Geldenhuys

3 Dario Chistolini

2 Andrea Manici*

1 Andrea Lovotti*

A disposizione:

16 Oliviero Fabiani

17 Andrea De Marchi

18 Pietro Ceccarelli

19 Valerio Bernabò

20 Jacopo Sarto

21 Marcello Violi*

22 Guglielmo Palazzani

23 Edoardo Padovani*

Michele Visentin*

All. Gianluca Guidi

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Cardiff Blues: Fish, Scully, Isaacs, Thomas, James, Patchell, Knoyle; Navidi (cap), Jenkins, Turnbull, Down, Reed, Filise, Rees, Hobbs (A disposizione: Lewis, Davies T., Mitchell, Cook, Vosawai, Williams, Davies G., Smith) All. Wilson

Arbitro: David Wilkinson (Irish Rugby Football Union) alla sua 33esima direzione nel torneo.

Assistenti: Matteo Liperini e Stefano Bolzonella (entrambi Federazione Italiana Rugby)

TMO: Alan Falzone (Federazione Italiana Rugby)

Differita televisiva in Italia su RAI Sport 1, canale 57 del digitale terrestre, alle ore 22.30 e diretta streming sul sito di Rai Sport www.raisport.rai.it .Diretta audio sul sito www.sportparma.com e diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro12rugby.com

lombatti_mar24