The Jesus and Mary Chain al Barezzi Festival 2023. Il Regio si trasforma in un live club

Pubblico delle grandi occasioni al Teatro Regio per l’unica data italiana, molto attesa dai fan dei Jesus and Mary Chain, band scozzese che ha origine tra le ceneri del punk, la fine della new wave anni 80 e i primi vagiti di quello che sarà il grunge dei primi 90.

Il loro album d’esordio, “Psychocandy” del 1985, è rimasto una pietra miliare per la band. Vari i brani ripresi anche nel concerto di stasera: “Some Candy talking”, “Taste of Cindy” e “Just like honey” – carismatico inno alternativo degli anni 80 – tra tutte. Equilibrata ed intensa la scaletta, che pesca tra le migliori canzoni della prima discografia (“Darklands” e “Automatic”), con qualche puntata nei decenni successivi.

Riferimenti nobili i Velvet Underground di Lou Reed e gli Stooges di Iggy Pop …influenze evidenti, ma filtrate in un sound acido, con chitarre lancinanti, ma al tempo stesso un’atmosfera dolce, un cantato tutto sommato melodico e misurato quello di Jim Reid, mentre il fratello William si dedica al pastiche noise chitarristico.

“Shoegazer” antelitteram (i My Bloody Valentine e altri ringraziano), i Jesus and Mary Chain sfoderano un live act compatto e senza fronzoli, puntando a trasmettere un’immagine credibile del loro sound, senza inutili divagazioni. Un minimalismo mai fastidioso, perché sempre miscelato con senso della posizione e della misura sonora.

Certamente i nobili velluti del Regio sono abituati ad atmosfere ben più soft, ma il programma del Barezzi Festival 2023 è un omaggio davvero prestigioso ed eloquente a diverse band e generi che meritano di essere ascoltati anche dalle generazioni che non li hanno conosciuti in diretta.

Il pubblico ha risposto con entusiasmo alla cavalcata sonora di un’ora e mezza circa, chiamando a gran voce l’encore, che ha visto entrare un’ospite dalla voce melodiosa – Marta Del Grandi – per “Sometimes Always” e “Just like honey”, la cui intro a decisamente alzato la temperatura del Regio!
Il Barezzi Festival 2023 prosegue con i Blonde Redhead (martedì 21 sempre al Regio), Maxence Cyrin e Giant Sand, rispettivamente il 22 e il 23 all’Auditorium del Carmine. Per info su tutti gli eventi www.barezzifestival.it

The Jesus and Mary Chain – Teatro Regio
Setlist
1. Blues From a Gun
2. Head On
3. April Skies
4. Between Planets
5. Amputation
6. Cracking Up
7. Snakedriver
8. Taste of Cindy
9. Happy When It Rains
10. Halfway to Crazy
11. Some Candy Talking
12. All Things Must Pass
13. Nine Million Rainy Days
14. Darklands
Encore
15. Sometimes Always
16. Just Like Honey
17. I Hate Rock ‘n’ Roll
18. Reverence

Alberto Padovani

cioccolato