La musica è la protagonista dell’estate di Traversetolo. Nella splendida cornice della Corte Agresti si svolge infatti dal 21 agosto al 25 settembre 2021 il Festival “MUSICA A CORTE”, con nove imperdibili serate, organizzate dal Comune, da assaporare sotto le stelle.
Il terzo appuntamento è per mercoledì 1° settembre 2021 alle ore 21 con il concerto “Jazz ladies” di e con Valeria Ronchini e Monica Fantini, accompagnate da due musicisti. Alcuni dei classici jazz di sempre, rivisitati per quartetto, a omaggiare le grandi interpreti femminili del passato attraverso due grandi voci di oggi. Con qualche sorpresa sudamericana solo strumentale. Organizzato da PhormaMentis (V. Ronchini)
Valeria Ronchini canta in pubblico dal 2008, anno in cui vince un concorso canoro portando un pezzo blues sola voce. Figlia d’arte (il padre Guglielmo fu voce solista della corale I Laudatari, che portò in Europa il genere spiritual negli anni ’70), autodidatta amante di spiritual, blues, jazz e soul, artista poliedrica, curiosa e creativa.
Monica Fantini, studia prima pianoforte classico dall’età di 12 anni, poi canto, chitarra da autodidatta e accompagnamento. Partecipa a diverse manifestazioni teatrali locali, di musica e danza. È soprattutto un’appassionata e autodidatta nonostante la frequenza di diverse scuole. Attualmente studia tamburello salentino e musiche del sud.
Ingesso libero fino a esaurimento posti. È gradita la prenotazione allo 0521 842436 o sul sito del Comune QUI. I partecipanti dovranno presentarsi muniti di mascherina e di Green pass (o certificato di avvenuta vaccinazione o esito di tampone negativo di 48 ore) almeno mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.
Gli appuntamenti del Festival “Musica a Corte” accontentano un po’ tutti i gusti musicali: ci sono i grandi successi della musica leggera italiana e straniera, le arie immortali del patrimonio lirico italiano che incontreranno Dante, il tango ricordando anche Astor Piazzola a cento anni dalla sua nascita, il jazz con i suoi classici di sempre declinato al femminile, la lirica, le musiche da film, le storiche canzoni de “I Corvi”, il blues. E sul palco della Corte salirà anche Elio con Cesareo e la Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti” nello spettacolo “Elio è Pierino, il lupo e altre bestie!”.
Una cordata di realtà locali ha reso possibile la rassegna che, organizzata dal Comune di Traversetolo, ha il patrocinio di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21. Hanno dato il loro contributo, oltre alla Regione Emilia – Romagna e all’Unione Pedemontana Parmense, le ditte Cavatorta Stefano, Conad Traversetolo, Famila, Emiliana conglomerati, Ve.i.co.pal, Wab. E numerose sono le collaborazioni: da A.Vo.Pro.Ri.T. Traversetolo alla compagnia Il Sogno, da PhormaMentis a Rinascimento 2.0, dalla Fondazione Teatro Regio Parma e Verdi Off a La Toscanini fino alla band I Corvi.