Volontariato, associazione “Va’ pensiero”

L’associazione Va’ Pensiero si è costituita a Parma nel gennaio ’96, grazie all’apporto di nove soci fondatori, con lo scopo di promuovere la salute mentale. La finalità di Va’ Pensiero è la promozione di azioni dirette a sensibilizzare la pubblica opinione e a richiamare l’attenzione degli organi competenti sui problemi connessi alla prevenzione, cura e riabilitazione della malattia
mentale. Assume tutte le iniziative a tutela dei diritti degli utenti e dei loro famigliari. Si propone quale obiettivo il recupero di tutte le risorse e capacità di autonomia della persona sofferente psichicamente e ne propone l’inserimento sociale avvalendosi della collaborazione del Servizio di Salute Mentale dell’Ausl e di qualificati esperti in ogni campo.
Va’ Pensiero organizza incontri, sviluppa relazioni fra i famigliari per lo scambio di esperienze, promuove incontri con studiosi ed esperti di malattie mentali, sostiene inoltre le famiglie che hanno un congiunto sofferente e ricerca convergenze, intraprende inoltre attività comuni con altre associazioni aventi finalità analoghe. Vengono anche organizzate attività socializzanti e ricreative che coinvolgono utenti, operatori, famigliari, enti e persone sensibili alle problematiche della psichiatria.
L’associazione gestisce la polisportiva “Va’ pensiero”, valida per la riabilitazione dei pazienti psichiatrici, in particolare con la pratica di calcio, sci di fondo, pallavolo, trekking in bicicletta.
L’associazione sviluppa un programma sistematico di informazione sulle attività dell’associazione e sulle iniziative di altri organismi operanti a livello regionale e nazionale in modo da favorire un allargamento del dibattito e una maggiore presa di coscienza dei problemi legati alla malattia mentale. Vengono infine promosse attività di ricerca scientifica e formazione.

VA’ PENSIERO
c/o Centro Santi – via Reggio, 43, 43126 Parma
Tel. 0521 393924/0521 986032
vapensieropr@live.it
Presidente: Giorgio Terabelloni Fontana

lombatti_mar24